|
Terza Edizione del Divino Jazz Festival | .JPG) È stato presentato alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli, il DiVino Jazz Festival, penultima tappa del Circuito Jazz della Provincia di Napoli. Illustrato nel dettaglio il programma dell'edizione 2006, la terza, durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte Giovanna Martano, assessora provinciale al Turismo, il direttore artistico della rassegna Gigi di Luca e il grande jazzista Nicola Arigliano, a cui è stato attribuito uno speciale “Premio alla carriera – DiVino Jazz”, per la straordinaria opera di divulgazione, crescita e rinnovamento del jazz e della canzone d’autore in Italia.
Per quattro sere dal 21 al 24 settembre 2006, in uno dei luoghi più affascinanti e magici della Città di Torre del Greco (gli Ex Molini Marzoli - adiacenti al porto), andrà in scena la terza edizione del DiVino Jazz Festival, un’ occasione d’incontro tra saperi, sapori, musica, arte e cultura.
La rassegna è organizzata da La Bazzarra con il sostegno della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, della Provincia di Napoli – Assessorato al Turismo, del Comune di Torre del Greco, dell’E.P.T. e dell’E.R.S.A.C.
Il DiVino Jazz Festival verrà inaugurato giovedì 21 Settembre , con un doppio concerto ad ingresso gratuito che vedrà protagonisti il trio FAVATA-DI BONAVENTURA-GANDHI con il progetto “Inner Roads” e l’ORCHESTRA NAPOLETANA di JAZZ composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti campani.
Il giorno seguente sarà la volta del massimo esponente dello swing made in Italy: NICOLA ARIGLIANO in quintetto con Umberto Trinca alla fisarmonica, Frank Antonucci alla chitarra, Bob Cosciotti alla batteria e Angelo Rosi “Otis” al contrabbasso.
Sabato 23 settembre il pianista cubano OMAR SOSA , per la prima volta a Napoli, proporrà il suo mix vincente di jazz, musica cubana e world music con forti radici africane.
Chiusura in grande stile domenica 24 settembre , con un incontro-aperitivo con Enzo Avitabile sul tema “il jazz nella world music” alle ore 11.00 , mentre il concerto della serata vede in scena una delle punte di diamante del rinnovato jazz italiano: ENRICO RAVA. Il trombettista sarà accompagnato dalla NEW GENERATION con ospite il sassofonista MAURO NEGRI.
Il DiVino Jazz Festival è una rassegna che non si ferma alla programmazione dei soli concerti, ma che presenta l’idea di un villaggio culturale “around the wine and the jazz” con la mostra fotografica “Gli occhi della musica” a cura di Pino Miraglia, le proiezioni dei “Video sull’Arte” di Pappi Corsicato, la mostra di pittura di Angela Rossi “Icone del jazz” presentata nel corso dell’ edizione 2006 di Umbria Jazz.
Spazio anche alla danza, con l’esibizione di Movimento Danza di Gabriella Stazio, su coreografie di Fortunato Angelini e Sonia Di Gennaro e dell’ Accademia dello Spettacolo di Irma Cardano e Virginia Vincenti su coreografie della Cardano; e al teatro con interventi de La Scuola di teatro La Bazzarra. E ancora incontri, conferenze, estemporanee di pittura. Il tutto ruoterà intorno ai due macrotemi del Vino e del Jazz. Le ordinarie sedie da concerto per gli spettatori saranno sostituite da sedie e tavolini da bar con candele, per ricreare un jazz club all’aperto e far gustare agli spettatori musica e vini di qualità. Complice il mare e la suggestiva cornice, gli spettatori si troveranno immersi in un ambiente dove il vedere e il sentire, l’ascoltare e il gustare sono fusi in un’unica suggestione.
Il costo dei biglietti d’ingresso è compreso tra 12 e 15 euro e include degustazioni di vini prevalentemente campani e un calice dipinto a mano con il logo del festival.
|
|