|
Ingredienti
per 6 persone:
6 tuorli d'uovo, 80 g di zucchero, sale, la scorza grattugiata di ½ limone, 3 albumi, 20 g di amido, 60 g di farina; per la crema:250 g di burro, 30 g di cacao in polvere, 50 g di cioccolato fondente, 2 uova, 3 tuorli, 170 g di zucchero.
Preparazione:
Mescolare i tuorli d'uovo con 1/3 dello zucchero, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Montare a neve gli albumi, versare lo zucchero a pioggia e mescolare fino a formare la meringa, infine amalgamarla alla crema. Unire l'amido e la farina.
Ricoprire una teglia con la carta da forno e cospargervi il composto.Cuocere in forno già caldo per 8-10 minuti a 220°, capovolgere la pasta su un panno e lasciarla raffreddare.
Per la crema ammorbidire il burro e sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mescolare il cioccolato tiepido con il burro e il cacao. A parte sbattere le uova con i tuorli e lo zucchero, lasciare raffreddare la miscela e poi amalgamare alla crema di cioccolato e burro. Per servire distribuire sulla pasta i 2/3 della crema di cioccolato, arrotolare la pasta fino a formare un tronchetto e ricoprirlo con la crema rimasta.Decorare con una forchetta in modo da rendere l'idea della corteccia dell'albero, e abbellire con altre decorazioni a vostro piacimento.
|
|
|
Ingredienti
per 6 persone:
500 g di farina, 30 g di lievito di birra, 200 ml di latte tiepido, 120 g di burro, 70 g di zucchero, la scorza grattugiata di un'arancia e di mezzo limone, 3 uova, 1 tuorlo d'uovo, 20 ml di rum, sale, 50 g di mandorle a scaglie, 100 g di canditi.
Preparazione:
Setacciare la farina, sminuzzare il lievito e sistemarlo al centro, poi scioglierlo con il latte tiepido. Coprire il recipiente e lasciare lievitare il panetto finché sulla superficie non cominciano a formarsi delle incrinature. Ammorbidire il burro, aggiungere la scorza dell'arancia e del limone, mescolare bene e unire all'impasto di farina e lievito. Lavorare l'impasto finché cominciano a formarsi delle bolle d'aria; poi lasciarlo lievitare una seconda volta fino a quando il volume risulta raddoppiato.
Dividerlo in due parti e formare due rotoli lunghi circa 50 centimetri.
Per guarnire, frullare il tuorlo con un po' d'acqua, pennellare le estremità dei due rotoli e unire ad anello. Adagiare gli anelli in una teglia imburrata e lasciarli lievitare per altri 20 minuti. Cospargere la superficie con il tuorlo rimasto e ricoprirla di mandorle e canditi; infine cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
|
|